Voodoo di Papa Legba

santeria-macumba-vudu-magia-nera
pixabay.com

Legba o Papa Legba è uno degli spiriti più potenti venerati nel vudù, in quanto appartenente a quelle che sono chiamate propriamente Las Sietes Potencias, comuni egualmente in vudù, macumba e santeria anche se talora con volti e funzioni diverse.

Lo ritengo consono ad essere descritto in quanto si rapporta bene ad altri miei articoli.

Legba è infatti uno spirito vudù associato con gli incroci e i crocicchi, come fu nell’antica Grecia la dea Ecate (è sempre interessante notare come il passare dei millenni è davvero poca cosa in occulto), ma è associato anche alla porta d’ingresso, tanto quelle reali delle nostre case quanto quelle per il mondo dell’aldilà.

Se Legba così vuole, è garantito che tutte le negatività non varcheranno la soglia di casa e resteranno fuori.

In vudù Legba è l’intermediario fra il mondo fisico degli esseri umani e quello metafisico degli spiriti, perciò è molto importante per chiedere il favore di questi ultimi nelle nostre vite, e a lui spetta il sì definitivo che serve a soddisfare le nostre richieste.

E’ interessante notare che, come sua controparte con i santi, è comune in vudù l’associazione di Papa Legba con san Lazzaro, seguita poi da quella con sant’Antonio ma anche altri santi.

Nel vudù è sempre difficile far coincidere totalmente uno spirito con un santo, ci sono diverse teorie e queste figure sono al medesimo tempo la stessa cosa e una cosa simile ma diversa.

Annunci