Bambola voodoo

bambola-voodoo-amore-innamorare
pixabay.com

Finora mi sono riferito alla bambola voodoo fatta di stoffa, ma oggi voglio parlare di come costruirne una utilizzando semplice paglia. Nella stregoneria classica la paglia ha sempre avuto grande importanza.

Elemento naturale caricato con la luce e il calore del sole, è allo stesso tempo così diffusa e facile da trovare che non verrebbe quasi nemmeno da pensare alla sua grande utilità per rituali, incantesimi e riti magici.

E’ facilissimo assemblare con queste fibre una bambola voodoo, e la sua forma basta che sia soltanto abbozzata. Chi tiene ancora in un angolo una sedia impagliata ormai in male condizioni, non deve nemmeno uscire di casa per trovare la materia prima: dovrà però purificarla molto bene.

Il vudù non è soltanto magia nera, come ho illustrato nei miei articoli precedenti, per questo conta moltissimo l’approccio di chi si rivolge a questa tradizione magico-religiosa, così come neppure la macumba e la santeria sono solo magia nera.

Ricordo quindi che è sbagliato pensare alla bambola voodoo solo nel significato negativo della magia nera, reso purtroppo così comune dai romanzi. La bambola voodoo può rappresentare qualsiasi cosa che non va nella nostra vita e quindi il mezzo per allontanarla oppure, all’estremo opposto, può rappresentare il successo a cui miriamo, diventando quindi il nostro talismano magnetico per attrarlo.

E perché non rimanere sempre nel regno vegetale, anche pensando a come imbottire la nostra bambola voodoo? Usiamo ad esempio ogni varietà di menta, così come del comunissimo ma potentissimo rosmarino, oppure ancora il semplice muschio caro alle streghe dei secoli passati, ma pure luppolo, foglie di eucalipto, e cardi.

Fate attenzione anche al particolare significato del colore della paglia: non si dice, infatti, per nulla colore ‘giallo paglierino’. Nella magia con i colori, il colore giallo rappresenta l’elemento dell’aria, che a sua volta indica, fra le altre cose, la comunicazione interpersonale e il viaggio.

Niente di meglio per trasmettere su vaste distanze il nostro desiderio attraverso una bambola voodoo.

Annunci