Quale amore sarà

amore-relazione-coppia-futuro-tarocchi
pixabay.com

Amore è una definizione multiforme che in realtà comprende i più svariati sentimenti nella relazione di coppia. Un amore di cuore, fisico, l’affinità sentimentale, l’attrazione, la sincerità, la passione, la fertilità, un amore profondo come l’anima, un amore più superficiale, la convenienza di continuare a chiamare amore qualcosa che ormai non lo è più perché è diventato un amore negativo, un amore che quindi non ha futuro.

I forti sentimenti dell’amore di coppia sono anche e certamente energia, un’energia femminile e una maschile che sono lo yin e lo yang, e molti altri aspetti in cui si manifesta un tipo di energia incredibilmente multiforme, tra cui quella diretta a tenere con noi il partner, l’energia dominante che vuole inconsciamente controllarlo con il nostro potere persuasivo, e che si fonde con il desiderio di entrambi nella coppia di sentirsi voluti, amati, desiderati.

L’amore in una relazione di coppia è in grado di trascendere lo spazio e il tempo, dal passato al presente al futuro, proprio perché è energia.

Ma che dire quando l’affinità sentimentale di coppia degrada e l’amore diventa un semplice affetto, magari qualcosa di più simile ad una amicizia: che futuro può avere, è persino possibile chiamarlo ancora amore?

Quanto tempo serve dare al futuro per poter dire di conoscere a fondo un partner e per fidarsi di lui o lei?

Non è raro che l’amore e una relazione di coppia vadano in crisi dopo anni di apparente affiatamento e affinità sentimentale, soltanto per scoprire che in realtà la causa della crisi era presente fin da subito o quasi, e che l’effetto di questa causa è stato accuratamente nascosto all’interno della coppia per un lungo periodo di tempo.

Gli effetti di una crisi in una relazione sentimentale di coppia sono ovviamente le bugie, l’egoismo, la gelosia, il rancore, il tradimento, in generale la mancanza di compromesso nel futuro della coppia. E infine l’allontanamento che fa nascere la speranza in un ritorno, o peggio la rottura definitiva.

Annunci