I segni incompatibili

segni-zodiacali-incompatibili-compatibili
pixabay.com

Perché è così difficile la compatibilità, la convivenza, l’affinità o in ogni caso un’associazione di qualunque tipo, di alcuni segni zodiacali l’uno all’altro, o in altre parole perché essi appaiono come segni incompatibili tra loro?

Le ragioni sono molteplici, tra queste una delle più importanti deriva dall’appartenenza di ciascun segno ad uno dei quattro elementi basilari del creato.

Questi elementi sono tutti necessari per l’esistenza del mondo come lo conosciamo, normalmente essi si presentano mescolati insieme secondo varie gradazioni, ed è proprio questa mescolanza che serve in qualche modo a sanare l’intolleranza che ciascun elemento, preso da solo, ha per l’altro elemento che è suo antagonista.

A livello degli elementi, Ariete, Leone e Sagittario sono segni poco compatibili e con scarsa affinità con Cancro, Scorpione e Pesci; sempre allo stesso livello, Gemelli, Bilancia e Acquario sono segni zodiacali che non vanno d’accordo con, o male sopportano, Toro, Vergine e Capricorno.

La poca affinità o compatibilità di questi segni zodiacali genera, nelle combinazioni fra loro, crisi ricorrenti, conflitti di interessi, contribuisce a instillare nell’altro un senso di colpa per le sue caratteristiche e quindi la condanna degli aspetti peculiari dell’altro segno, insomma determina la limitazione altrui.

Le eccezioni a questa regola ci sono, e si devono all’esistenza di un qualche aspetto o interesse comune fortemente sentito che tiene insieme i segni zodiacali opposti o incompatibili; il perseguimento di questo interesse particolare può anche spingere uno dei due segni ad assumere, indossando una tipica maschera, caratteristiche dell’altro segno che normalmente sono a sé aliene.

Ma di norma questo non è sufficiente a garantire una davvero lunga prosecuzione nel tempo dell’associazione o combinazione tra due segni zodiacali incompatibili o contrastanti, anzi spesso destinata a finire improvvisamente tra le scintille.

Naturalmente, ciascun segno zodiacale può trovare un pessimo interlocutore in un altro segno a seconda dell’argomento specifico di cui si tratta.

Quelle ricordate non sono perciò le uniche incomprensioni e difficoltà che possono esistere nelle combinazioni tra i segni zodiacali.

Ma una delle prime domande da porsi quando in una associazione di qualsiasi genere tra due persone ci sono grosse difficoltà che ritornano regolarmente, è se questo è dovuto all’incompatibilità degli elementi basilari di appartenenza.

Annunci